Il Gattinara di Travaglini

Il più facile tra i difficili

Partiamo dalla bottiglia. Sí, proprio dal contenitore che in modo assolutamente predittivo, almeno questa volta, anticipa il suo contenuto. Chi non ha ancora visto la bottiglia Travaglini?

Dal 1958 l’azienda Travaglini colleziona le annate dedicando uno strano alloggiamento ai suoi prodotti. Si tratta di una bottiglia curva, dal formato pendente e irregolare, che sembra ondeggiare su un lato come premuta da una mano robusta. Un rimando diretto alle compressioni di César.

Nel mondo del vino è tutt’altro che banale l’impegno a frequentare certe forme di dissidenza contro il tradizionalismo dominante: abbiamo l’impressione che qui si vogliano superare i semplici ammiccamenti del marketing, le sue sottili allusioni, o forse che si sia spinti a incorporarle involontariamente con il solo fine di assicurare al vino una decantazione meno artificiosa possibile. Dovrebbero essere infatti la presa e la concavità a trattenere i sedimenti per vini come questo, adatti a un lungo riposo.

Proprio dal più facile tra questi vogliamo partire, precisando che con ‘facilità’ non si intende un vino per neofiti, ma un vino che ben riempie il primo gradino di quella piramide della complessità che Travaglini interpreta e articola in modo sorprendente. Per questo bisogna subito rettificare che il Gattinara (disciplinare) non è e non può essere un vino facile. Si presenta austero e molto tannico, con un’uvaggio orgogliosamente disposto a combattere contro la banalità del gusto e felice di perlustrare gli estremi ai limiti del dissapore. Scarico di residuo zuccherino, presenta un’acidità piacevole e trainante. Se i terziari vengono avanti con prepotenza è necessario prepararsi alla compostezza di questa cavalcata. Insomma: fare del polverone tre grandi sacchi di sabbia.

Come sempre zum Wohl… alla vera salute!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: